Giunti ad un quarto esatto di stagione, vista anche la sospensione di questa giornata sulla quale dovranno essere prese decisioni difficili, in concomitanza con la sosta ed in attesa di una corposa intervista con il capoclassifica più sorprendente della storia (Francesco che da poche ore ha ufficializzato la cessione del 49,99% delle sue quote della società a Marina Marazzi), ecco una pagella squadra per squadra…

 

VESPA CLUB: la squadra della nostra prima donna era partita con tutta la buona volontà ma gli eventi non stanno andando assolutamente come Simona sperava… Il girone di andata è volato via e la squadra ha ottenuto una sola vittoria, in casa e proprio contro la compagine di Andrea che è anche lei in evidente difficoltà… I sette gol fatti fanno dell’attacco della Simo uno dei meno prolifici, mentre la difesa che ha incassato 14 reti è sul podio delle più perforate! Il problema fondamentale sembra provenire da un attacco con non la mette mai dentro, solo 6 gol realizzati dalle punte (3 Corradi, 2 Pandev e 1 Caracciolo) per il resto la squadra è tutta sulle spalle della coppia Kakà-Seedorf… i due stanno andando bene e sicuramente se il Milan cambierà un po’ i suoi risultati, loro potranno fare ancora meglio… Ma due centrocampisti non possono bastare! In porta doveva esserci un elemento di tutto rispetto, invece Doni continua a subire gol e quello che sembrava un bell’investimento si sta trasformando in un vero e proprio fallimento! A concludere l’opera ci si mette la costante emergenza in ogni reparto visti gli infortuni (Chivu, Materazzi, Cassetti, Ujfalusi, Vieirà e Obodo…) e anche qualche mancanza in sede di mercato da parte della presidentessa…. Il fallimento totale di questo inizio di stagione è stato decretato dall’esclusione dalla Coppa dei Migliori…la Simo ci ha messo tutto l’impegno possibile per cercare di rimanere in gioco, ma non c’è stato nulla da fare ed ora bisognerà vedere se gli sponsor non abbandoneranno la baracca…allora si che sarebbe difficile risalire…

VOTO: 4! Non si può dare di più ad un simile inizio di stagione!

 

S.P. ALEX&DUSTY: l’inizio peggiore è stato senza dubbio il suo! Gli ex campioni d’Italia volevano ritrovare gli antichi fasti e rilanciarsi nel gotha della LegaPEG, per farlo si affidano ad una squadra un po’ diversa dal solito standard. Il portiere rimane lo stesso, la bandiera della squadra nel bene e nel male, rimane Dida! Anche l’altra bandiera, Gattuso, è confermatissima. Il colpo di scena assoluto è però in avanti dove Andrea lascia andare per la prima volta nella storia il suo uomo simbolo! Filippo INZAGHI cambia colori e dopo una decina di anni (tra un fantacalcio e l’altro) abbandona Andrea, o meglio viene abbandonato da Andrea anche a causa di una concorrenza spietata e forse ingiustificata (vista l’età del giocatore) da parte dello Zar di Francesco. Andrea quindi per la prima volta va su nomi diversi in avanti e non compra milanisti. Le idee e la buona volontà sono decisamente apprezzabili ma la nuova gestione non porta frutti. Al termine del girone di andata la squadra ha realizzato solo una volta due reti e fino all’ottavo turno il punteggio migliore era uno scadente 68. L’attacco peggiore della serie A evidenzia le difficoltà di una squadra in costante emergenza difensiva. La peggior difesa completa la chiarissima crisi. Anche l’avvio in Coppa Italia non è stato buono, chissà se la vittoria in trasferta della nona giornata darà nuova linfa al gruppo che indubbiamente ha le qualità per sbocciare anche se di questo passo potrà solo appassire… chissà forse Andrea avrebbe fatto meglio a tenersi i suoi rossoneri ed il suo Superpippo, ora sarebbe in crisi ugualmente ma sarebbe di certo più soddisfatto… speriamo che i prossimi risultati cambino questa teoria…

VOTO: 4,5! La fantasia e l’impegno non mancano…i risultati e la fortuna si!

 

BAR CELLONA: Gianni non era mai partito così male! Per la prima volta nella sua seppur breve storia il nostro amatissimo barista è in crisi. Chissà se riuscirà a tirarsi su… tutti scommettono di si, ma non è mai facile risollevarsi da una situazione difficile. Gianni fonda la squadra su alcuni punti fermi che sono il blocco di giocatori fiorentini, quello dei laziali…e David Trezeguet. Il blocco di fiorentini non va male anche se i giocatori migliori della Viola Gianni non se li è aggiudicati (vedi Frey e Mutu) il gruppo laziale invece non è certo una cosa positiva… su tutti il “portiere” Muslera che nelle prime giornate regala a Gianni solo dolori che culminano con la scoppola subita dal Milan! Anche David Trezeguet finora non ha reso quel che avrebbe dovuto… il risultato è che dopo un quarto di stagione Gianni si ritrova con un attacco assai sterile e soprattutto ben pochi uomini capaci di andare a segno…difesa e centrocampo portano pochissimi gol e questo pesa. Forse il cambio in porta ha migliorato un po’ le cose, ma i punteggi rimangono bassi e risalire la china non sarà facile… Anche la fortuna non assiste il buon Gianni che si ritrova con una delle difese peggiori del campionato senza mai aver subito più di due reti e questo vuol dire praticamente 2 gol fissi incassati…un handicap decisamente pesante! Il debutto in Coppa dei Migliori è filato via liscio, tutto è ancora possibile e l’emozione dell’esordio è passata. Almeno in Coppa Italia Gianni ha realizzato una piccola impresa andando a fermare la serie positiva record di Francesco, forse quest’anno il Bar Cellona punterà su questa competizione…? Di certo il buon Gianni vorrà giocarsela fino alla fine almeno per la classifica cannonieri…

VOTO: 5+! Il + solo per quella bella vittoria anti-record contro lo Zar in Coppa!

 

STELLA ROSSA: l’inizio è stato entusiasmante…4 giornate 8 punti e secondo posto in classifica, da lì in poi un solo punto ed una crisi tanto grave quanto inaspettata! Daniele cerca ancora il primo trofeo nella sua storia, ormai a secco di trofei sono rimasti solamente lui, Michele (che ha perso una finale di Coppa per un’inezia) Simona (che però partecipa da tre sole stagioni) e Ludo (che addirittura è solo alla seconda stagione). La mancanza di un trofeo in bacheca sta diventando un vero peso e Daniele ogni anno ci prova con più convinzione. L’anno scorso la squadra è andata indubbiamente bene, ma non ha portato a casa nulla…quest’anno ci riprova, per farlo Daniele si è affidato ad un ottimo Buffon, in difesa stanno andando bene Loria e Bovo ma gli investimenti fatti per Lucarelli e Kaladze per ora non sono ripagati. In attacco gli uomini vanno bene, segnano un po’ tutti anche se Rocchi dovrebbe indubbiamente dare di più… ottime le partenze di Matri e Borriello! Il vero fallimento per ora è il centrocampo dove nessuno sta andando bene e i tanti soldi spesi per il trio Simplicio-Foggia-Taddei per ora sono buttati via anche a causa dell’infortunio del romanista. Se i centrocampisti cominceranno a fare la loro parte sicuramente anche la Stella Rossa tornerà a lottare al vertice fino alla fine della stagione, in caso contrario Daniele dovrà accontentarsi ancora una volta delle briciole… La partenza in Coppa Italia è stata buona, il pareggio in trasferta è un risultato discreto, anche lo storico debutto in “Coppa dei Migliori DUSTY” è andato discretamente, nulla è compromesso ed il valore del gruppo è chiaro!

VOTO: 5,5! L’inizio era da 7,5 la seconda parte è da 4!

 

ATHLETIC ANGLOMA: l’ex matricola, l’ultimo arrivato della LegaPEG è partito quest’anno per fare bene, meglio della passata stagione nella quale nonostante periodi di assoluta indomabilità non è riuscito a portare a casa nulla a parte una faticosissima qualificazione al preliminare di Coppa dei Migliori. Risultato assolutamente al di sotto delle aspettative. L’ Athletic Angloma è costruito concettualmente in maniera molto simile all’F.C. Oguro; un portiere-scommessa di una squadra di mezza classifica come la Sampdoria, difesa alquanto anonima con tanti titolari ma pochi uomini-gol, purtroppo per Ludovico l’unico goleador della difesa, De Rosa,  si è rivelato finora un totale fiasco, il centrocampo è un po’ peggiorato rispetto all’anno scorso…nell’Oguro c’erano due centrocampisti dal gol facile (Rosina e Mauri) nell’Atl. Angloma ce n’è solo uno, capitan Rosina, che in questo inizio di stagione a fatto pochissimi gol e così anche questo reparto per Ludo è stato fino ad adesso decisamente anonimo. In attacco Mutu non si tocca e ci mancherebbe altro, il romeno assicura un bottino di gol di tutto rispetto ma l’assenza di Totti pesa enormemente anche perché tolto Adrian non ci sono grandi goleador. Lavezzi gioca bene ma segna poco, Giuly e Vucinic spesso e volentieri giocano anche male, Di Michele praticamente non è ancora rientrato e soprattutto Suazo si è rivelata una scommessa persa, ora forse con la partenza di Adriano l’honuregno avrà un po’ più di spazio… Insomma fino ad ora Ludo è rimasto sempre a metà classifica senza mai far vedere i numeri della passata stagione. Anche in Coppa Italia ed in Coppa dei Migliori i debutti sono stati anonimi… Chissà se Ludo riuscirà a tirare fuori un po’ di grinta da questa allegra combriccola…

VOTO: 6-! Il voto destinato a chi resta nell’anonimato…

 

PONGOILCANE: la mia squadra, la mia amatissima squadra! E soprattutto il mio amatissimo Pongo, il cane! Non dovrei auto-giudicarmi…ma chi altro può farlo…? La squadra di Stefano, dopo aver tappato il buco presente nel suo palmarès sotto la voce “Coppa Italia PEG”, parte nel 2007/2008 con obbiettivi precisi. 1) qualificarsi alla Coppa dei Migliori, 2) vincere qualche premio che ancora manca, 3) la Coppa dei Migliori! Per farlo si affida in gran parte a uomini già avuti in rosa confermando l’affetto che lega Stefano ai suoi uomini! In porta a sorpresa conferma la coppia empolese Balli-Bassi, ma non è più la stessa cosa e l’alternativa Coppola è quel che è…e quindi il reparto presenta pesanti lacune! In difesa Stefano fa grossi investimenti con Oddo (il difensore più pagato) e Zaccardo. Il palermitano vale la spesa, il milanista decisamente meno, Stefano lo sapeva ma ci teneva troppo ad avere il suo pupillo in rosa! Eccessiva la spesa per il senatore Natali, ottimo l’acquisto di Maggio. Gli altri sono comprimari… Il centrocampo è come al solito il punto di forza di Ste. Il quartetto titolare è super! Santana, Ambrosini, Perrotta ed il solito DONI! Gli ultimi due fanno paura e segnano a getto continuo! Peccato che Santana continui ad infortunarsi e che le alternative non siano eccellenti, ci voleva qualche sorpresa in più! L’attacco è buono, ma non troppo. La coppia doriana composta da Bellucci e dall’insormontabile bandiera MONTELLA fino ad ora ha segnato poco deludendo un po’ le attese. Acquafresca e Asamoah sono buoni rincalzi. Ovviamente tutto gira attorno al rientro di Ronaldo che potrebbe dare una svolta alla stagione del PongoIlCane! Indecente la decisione di prendere ancora Bjelanovic… La squadra è partita molto bene, poi è un po’ calata. Le qualità per fare bene ci sono, Stefano non deve fare errori tattici e potrà dire la sua! Buoni i debutti in Coppa Italia e nella tanto attesa Coppa dei Migliori…

VOTO: 6,5! Ottimo l’inizio, poi un brutto calo. Attacco da sistemare!

 

IL GEKO: ecco l’altra squadra assieme alla Stella Rossa che dopo 6 stagioni è ancora alla ricerca del primo trofeo! Fino alla passata stagione Michele aveva sempre dimostrato eccellenti capacità nelle coppe sfiorando anche il successo nella Coppa Italia 2004-2005, l’anno scorso invece il Nnmeladanno ha fallito in toto non riuscendo nemmeno a centrare l’obiettivo minimo che era la qualificazione alla Coppa dei Migliori DUSTY! Ecco spiegato il perché della rivoluzione estiva, solo due conferme e solamente 4 giocatori confermati dalla passata stagione (Amoruso, Frey ed i “confermati per simpatia” Manninger e Lanzaro). La suddetta rivoluzione sembra portare i frutti sperati, dopo un inizio difficile dovuto soprattutto alle difficoltà da parte di Michele ad amalgamare un gruppo completamente nuovo, i risultati sono iniziati ad arrivare ed ora Il Geko si trova vicinissimo ai primi e soprattutto ha il miglior attacco della Lega e ha portato a casa 13 punti nelle ultime 5 partite! In porta la conferma di Frey a caro prezzo si è rivelata azzeccata, la difesa non porta gol ma comunque è affidabile, a centrocampo fino ad ora Michele ha avuto tanta sfortuna visti gli infortuni di Camoranesi, Mauri e Ledesma mentre Hamsik è un grande acquisto e recuperati gli infortunati il reparto sarà sicuramente buono. L’attacco è il punto di forza della squadra, finalmente Michele ha costruito un super reparto! Gilardino, Amauri, Zalayeta e Amoruso sono ottimi ed in super forma, se continueranno così Michele potrà davvero sperare di combattere per il tanto atteso trofeo! Ottimo anche il debutto in Coppa Italia dove Il Geko ha steso il Vespa Club.

VOTO: 7,5! Anche sulla fiducia e nella speranza che questa volta Michele sappia reggere la pressione!

 

DEJAN 100: la storica compagine di Davide non manca mai quando si vanno a guardare le posizioni che contano della classifica! Ed anche quest’anno la regola rimane in piedi… Fin dalla prima giornata il Dejan 100 si piazza nella parte alta della classifica e tocca anche la vetta solitaria alla 4° giornata! Gli inizi a tutta sono da sempre una caratteristica delle squadre di Davide. In questa stagione il presidente ha deciso di affidarsi ancora di più ai nerazzurri…e ne ha tesserati ben 7, che diventano 8 se si considera l’allenatore…. In porta la decisione di confermare Julio Cesar era tanto scontata quanto efficacie dal momento che la difesa dell’Inter continua ad essere una delle meno battute. In difesa la spesa per Domizzi (33 fantamiliardi) è stata definita a più riprese “assurda”, “pazza”, “scellerata” ecc. ecc. sembrava la classica “davidata”… ma Davide aveva ragione, il difensore è rigorista nel Napoli ed un difensore rigorista vale i 33 miliardi…li vale eccome! Gli altri sono tutti buoni giocatori, insomma il pacchetto arretrato è uno dei migliori della Lega! Il centrocampo invece è sicuramente al di sotto delle aspettative, Davide ha investito moltissimi soldi per avere De Rossi, Stankovic, Vannucchi e Cozza ma il rendimento dei 4 non è niente più che “normale”. Insomma il Dejan 100 a centrocampo non fa la differenza, ma se cominciasse a farla sarebbero cazzi amari! In attacco fino ad ora si può dire che c’è solo Ibrahimovic! Gli altri sono tutti un po’ dispersi ed ora che Zampagna è fuori rosa e Adriano in Brasile comincerà a presentarsi qualche problemino per il buon Davide! Complimenti per l’acquisto di Martinez, mossa azzeccatissima! Il colpaccio di inizio stagione Davide l’ha fatto in Coppa dei Migliori con un botto di fine anno lanciato qualche mese prima, alla prima giornata stravinta con oltre 80 punti! Questo si chiama colpo giusto al momento giusto…per altri però si chiama in altro modo…JJ

VOTO: 8+!! Il più per il fantastico debutto in Best Cup!

 

BOMBIX F.C.: il miglior avvio di stagione è, a parere del Presidente di Lega, di Matteo! Il Bombix 2007/2008 partiva senza i favori del pronostico, anzi era già dato per battuto… invece Teo parte alla grande grazie ad una eccezionale costanza di rendimento che lo vede incassare una sola sconfitta nelle prime 9 giornate e soprattutto fa si che il Bombix sia il secondo miglior attacco della Lega pur non avendo mai segnato 4 reti. La squadra è rimasta a secco in una sola occasione fino ad ora… ”contro chi?” direte voi… beh, inutile dirlo, l’unica volta che il Bombix ha fatto 0 gol ha incassato il più classico degli 1-0 dal super-cinico Francesco! Fino ad adesso comunque bisogna fare i complimenti al Capra, in porta non ha comprato il portierone ma ha preso ben 3 diversi titolari e li ha scelti ottimamente giornata dopo giornata. In difesa Teo ha tanti titolari e questo è già un gran bene, inoltre ha una coppia (Samuel-Zapata) capace anche di fare gol. I centrocampisti non sono dei bomber di razza, ma sono tutti uomini dal voto assicurato che all’occorrenza possono anche piazzare la zampata (vedi Semioli, Cambiasso, Figo e Volpi) sballato l’acquisto di Emerson… in avanti continuo ad essere dubbioso. Gli attaccanti acquistati sono praticamente 4, di questi uno (Spinesi) è stato titolare fisso ma inguardabile e non ispira fiducia per il futuro, due (Cruz e Del Piero) giocano a sprazzi anche se bene…l’ultimo è TOTTI, un affare assicurato che probabilmente si aggiudicherà anche quest’anno la classifica cannonieri. Ebbene Teo è lì davanti nonostante l’assenza di Totti, una prova di forza davvero notevole…quando rientrerà il pupone chi potrà fermare il Capra…??

VOTO: 8,5!! La squadra migliore di questo inizio di stagione!!

 

ZAR: ed eccoci alla prima della classe, normalmente la squadra che si trova in testa si merita di diritto il voto migliore...questa volta no! Non me ne vogliano Francesco e la neo presidentessa Marina, nulla contro di loro ci mancherebbe, ma fino ad adesso la fortuna di questa squadra è stata superiore a qualsiasi soglia immaginabile… Non si può negare che la speranza di tutti è che questa sfortuna sfacciata, che comunque non dipende da Fra e Marina che giustamente prendono e portano a casa, non duri in eterno…le gufate si stanno sprecando. Io spero per Fra che la sua squadra possa vincere il campionato con il miglior attacco e la peggior difesa, ne sarei felice, ma non così…J Intanto comunque bisogna dare allo Zar quel che è dello Zar, ossia il primo posto in classifica dopo un quarto di stagione ed una serie di record per i risultati utili consecutivi ancora in corso in Campionato!! In porta Fra si affida al tatticismo di Novellino andando ad acquistare Sereni che fino ad ora ripaga la fiducia con prestazioni più che buone ed una super giornata in cui para ben due calci di rigore! I difensori sono pochi ma tutti titolari, anche se partecipano tutti al festival dell’anonimato. L’unico investimento Fra lo fa su Chiellini e fino ad ora avrebbe potuto evitare… A centrocampo Francesco spende cifre importanti per comprare Mancini, Pirlo, Corini e Nedved. Un bel quartetto ma fino ad ora possiamo dire che l’investimento giusto è solo quello di Mancini! Pirlo e Corini sono affidabili ma nulla di più e Nedved è decisamente alla canna del gas. Fra avrebbe dovuto immaginarlo… per fortuna Francesco è abile anche qui a completare il reparto con una serie di titolari che fanno bene la loro parte. Ottimo l’acquisto di Pisanu ma Fra e Marina lo vedono poco, meriterebbe più spazio. L’attacco dimostra come lo Zar si possa trovare in vetta solo grazie ad una buona dose di fortuna… Tristan, Budan e Papa Waigo sono ingiudicabili. La spesa per F. Inzaghi è sembrata da subito folle ed effettivamente il vecchio Pippo non ha ancora fatto un gol…Fra avrebbe fatto bene a lasciarlo al buon Andrea che ci teneva tanto e buttarsi su altri centravanti… Iaquinta, Tavano e Di Natale vanno meglio e senza di loro sarebbe il panico…per fortuna ci sono e bravo Fra ad averli presi! Male i debutti sia in Coppa Italia che in Coppa dei Migliori…

VOTO: 8-!! È innegabile, non è la miglior squadra, ma il rendimento è ottimo! Il meno è perché troppa fortuna rende antipatici…J!!

 

Ciao a tutti

Ste (Ora e sempre…IL MONA!!)

 

PS: è stata una vera mazzata………..