STORIA:

PRESENTAZIONE – Nel 2009-2010, dopo vari contatti, entra a far parte della Lega colui che si prende il record di Presidente più giovane del gruppo! Gianluca è l’ennesimo nerazzurro nella Lega, grande tifoso ed estimatore del capitano Zanetti, in suo onore il primo nome della squadra (Zanna4ever)…il ragazzo di Trigoria ha provato già in passato a creare leghe fantacalcistiche ma senza mai trovare i giusti compagni d’avventura, ora si lancia in questa nuova esperienza accolto con affetto da tutta la LegaPEG, come sempre accade con i nuovi arrivi, Gianluca farà della sua esuberanza l’arma in più per cercare di convincere grandi giocatori ad accettare le sue offerte!

Lo stadio dei violetti (questo il colore sociale della squadra di Gianluca) giocherà al Papone Park (in onore della somiglianza del Presidentino con il figlio di Peter Griffin J) e siamo tutti curiosi di vedere quali strategie cercherà di utilizzare il Presidente in sede d’asta, come sempre un nuovo arrivo scatena la curiosità del pubblico, si fionderà su tutti i nerazzurri? Non li guarderà nemmeno? O Farà un po’ si e un po’ no? Chi vivrà vedrà…

 

2009/2010 – In effetti la curiosità non era mal posta perché lo Zanna4ever porta a casa sì 5 nerazzurri…ma anche 5 bianconeri gobbi e questo sorprende tutti! Come spesso accade, il primo mercato per un Presidente che si presenta per la prima volta ai nastri di partenza di un fantacalcio competitivo e difficile come il nostro, è una vera batosta. Gianluca parte convinto, spende una discreta somma per i portieri senza comprare nessun grande nome, poi getta cifre esagerate in difesa e a centrocampo; nel reparto arretrato compra ottimi elementi (Lucio e le sorprese Yepes e Ranocchia) ma, come sappiamo, una buona difesa non vince il fantacalcio, in mezzo al campo porta a casa l’ottimo HAMSIK più altri buonissimi giocatori come Cambiasso, Zanetti J. e Marchisio. Solo Hamsik però è in grado di fare la differenza (e non sempre la fa…), inoltre oltre a questi buoni elementi, lo Zanna ingaggia alcuni giocatori fallimentari come Melo, Vieirà e Sissoko… Spese così alte compromettono la campagna acquisti in quello che è il reparto più importante, l’attacco. La fortuna poi non dà una mano a Gianluca che porta a casa il quotatissimo Acquafresca che si rivelerà, suo malgrado, uno dei flop più grossi dell’anno. In pratica in avanti, Ronaldinho a parte, non si salva nessuno! L’allenatore è quello della Roma e si dimostra ottimo, anche se con un po’ di fortuna, visto che l’acquistato era Spalletti e solo dalla 5^ giornata in poi Gianluca si ritrova in rosa l’ottimo Ranieri che si rivelerà il miglior allenatore dell’anno!

Inizialmente la fortuna del principiante assiste Gianluca che però pian piano deve fare i conti con una rosa poco competitiva che si basa solo e soltanto sulla forza di quei 2/3 giocatori che possono fare la differenza… Dopo un fantastico girone di andata chiuso a due sole lunghezze dalla vetta, addirittura con qualche settimana da primatista nella stagione di esordio, lo Zanna4ever si arena, naviga per un po’ a metà classifica ed al momento della volata finale crolla definitivamente ritrovandosi invischiato nella lotta per evitare l’ultimo posto che riesce ad evitare solamente nelle ultimissime giornate, grazie alla differenza reti…un ultimo posto alla prima stagione avrebbe rappresentato uno dei risultati peggiori della storia, equiparabile solamente ai pessimi Filippo e Fernando, insomma sarebbe stato veramente un debutto da dimenticare!

Gianluca si consola con la Coppa Italia PEG, indubbiamente assistito dalla fortuna di un girone di basso livello e di un calendario favorevole, il neo presidente riesce a portare la squadra alle semifinali nelle quali si vede costretto a soccombere alla forza e all’esperienza di un’armata come lo Zeru Tituli del “titulatissimo” Davide. Nella finale per il 3° posto però, contro lo Schizzo di Francesco, la squadra viola dimostra grinta e voglia di vincere, sfiora la vittoria sul campo e la ottiene, poi, ai calci di rigore! Questo risultato ripaga il Presidente degli sforzi fatti e rappresenta un’ottima rampa di lancio per le stagioni a venire…non tutti sono stati in grado di portare a casa un piazzamento di prestigio già alla prima stagione!

Gianluca è un Presidente umile e intelligente, saprà certamente far tesoro degli errori commessi e nel 2010-2011 si presenterà ai nastri di partenza con più certezze, sarà un osso duro, ne siamo certi!

 

2010/2011 – le certezze crollano nel corso della stagione 2010/2011… Gianluca non riesce a lasciare il segno per una serie di motivi; di certo il presidente dei lilla commette diversi errori, così come certamente la fortuna non lo assiste. Sta di fatto che Gianluca mette in piedi una squadra fatta soprattutto di nomi conosciuti e per lo più militanti nelle cosiddette “grandi” (Inter, Milan, Juventus e Roma), i più esperti fautori del fantacalcio sanno bene che per fare una grande squadra bisogna trovare il giusto mix tra i giocatori più conosciuti e quelli che potranno diventare le sorprese dell’anno…spesso i giocatori delle grandi squadre non sono dei grandi affari fantacalcisticamente parlando.

Tra i pali il “Triplete” si affida a una rischiosissima coppia Catania/Bologna che si rivela ben più affidabile del previsto mentre proprio l’acquisto di BUFFON è uno degli errori più grossi dell’anno! Anche in difesa il grande nome, MAICON, non risponde alle aspettative mentre va molto bene Ranocchia, gli altri sono tutti comprimari o peggio… A centrocampo Gianluca spende cifre altissime ma, a parte CAMBIASSO, non porta a casa altro che grandi nomi (De Rossi, Pizarro, Zanetti) che però non portano la squadra da nessuna parte. In attacco Gianluca sbaglia nel comprare solamente 4 giocatori buoni (PATO, ROBINHO, Hernandez e Pinilla) ma di certo la fortuna non lo assiste quando 3 di questi 4 attaccanti cominciano ad infortunarsi a ripetizione. A guidare la squadra Gianluca chiama il mister della Roma che, a conti fatti, risulta essere una vera e propria palla al piede.

Il Campionato del “Triplete” è a dir poco imbarazzante! La partenza è a rilento e Gianluca si ritrova immediatamente nelle retrovie, il primo mini girone lo passa quasi esclusivamente all’ultimo posto, poi riesce ad avere una piccola risalita ed inizia a vagare tra il 7° ed il 9° posto, alla venticinquesima giornata arriva all’apice della sua stagione toccando il 6° posto…immediatamente però il “Triplete” torna a perdere posizioni. Nell’ultimo mini-girone Gianluca ce la mette tutta per dare una piccola svolta alla stagione e per qualche settimana sembra che qualcosa accada ma nelle ultimissime partite la squadra va di nuovo allo sbaraglio e l’8° posto finale equivale alla seconda esclusione consecutiva dalla “Coppa dei Migliori DUSTY” alla quale Gianluca (dopo la qualificazione di Mirko) rimane l’unico dei 10 presidenti a non aver ancora partecipato…

La Coppa Italia nel 2009/2010 era stata la competizione che aveva dato un minimo di significato ad una stagione e Gianluca spera che anche quest’anno la competizione minore possa riservargli qualche soddisfazione ed alleviare le sofferenze date da un Campionato vissuto nelle retrovie. Il Triplete inizia il girone eliminatorio con il piede giusto ma riesce a combattere solo fino al giro di boa, poi i veri valori delle squadre vengono a galla e Gianluca non riesce a tenere il ritmo delle rivali, si demoralizza e nel girone di ritorno porta a casa un punto in cinque partite che non può voler dire altro che ultimo posto e conseguente eliminazione! Non c’è niente da fare, quest’anno nemmeno la Coppa riesce a risollevare il morale dei “lilla”. Un Triplete con il morale sotto i tacchi si presenta alla finale per evitare l’ultima piazza contro il “Pongusty” di Stefano. All’andata, non si sa come, la squadra di Gianluca trova le forze per farsi largo e vincere 2-1 ma al ritorno Stefano si presenta in campo agguerrito per evitare l’ultimo posto e il Triplete si fa spazzare via con un 4-0 che parla da solo…

In due stagioni Gianluca è arrivato ultimo prima in Campionato e poi in Coppa Italia e all’ultima giornata di Campionato il Triplete completa l’opera (in negativo) perdendo anche la possibilità di portare a casa il “Premio Top Defender”, l’unico per il quale era ancora in corsa.

Insomma se dopo la stagione del debutto, le aspettative erano buone, dopo un’annata simile la critica stronca definitivamente Gianluca sotto il profilo delle capacità fantacalcistiche e tutti i maggiori quotidiani nazionali lo danno già in lotta retrocessione per l’anno prossimo…chissà se Gianlu sarà in grado di prendersi una bella rivincita e smentire tutti questi “criticoni”!

 

2011/2012 – arriva quindi la terza stagione di Gianluca in LegaPeg dopo due pessime annate concluse negli ultimi posti di Campionato e con un solo podio (3° posto) in Coppa Italia ad allietare gli animi dei tifosi… nel 2011/2012 Gianlu crea una squadra migliore degli anni precedenti grazie soprattutto ai grandi acquisti di Pirlo, Ibrahimovic, Lamela e Milito. Certo non mancano le delusioni come Ranocchia ed Hernandez su tutti ma comunque la squadra alla fine va decisamente meglio del previsto anche se i risultati faticano ad arrivare…anzi, non arrivano.

Anche quest’anno l’F. C. Nuvola deve fare a meno della Coppa dei Migliori e può concentrarsi sul resto, questo però non porta grandi benefici…in Coppa Italia i lilla si trovano nel girone più abbordabile ma non sfruttano l’occasione! L’avvio non è male e nel girone d’andata Gianlu se la gioca più che bene…poi però arriva il consueto crollo con ben 5 sconfitte consecutive che gettano l’F. C. Nuvola nel baratro! Ad una giornata dal termine Gianluca è già eliminato e ultimo, vince la sua partita ma ovviamente non serve a niente e così deve andare a giocarsi la sua seconda finale consecutiva per evitare l’ultima piazza…sarebbe il primo ad arrivare ultimo per due anni di fila in una competizione. Per fortuna nel finale di stagione Gianlu è in gran forma…nella finalina incontra Davide e all’andata lo schianta con un fragoroso 4-0! Al ritorno perde ma ormai i giochi sono fatti, Gianluca si salva e costringe Davide alla prima retrocessione della sua storia. L’evento è storico ma di certo non solleva il morale, ormai a terra, dei tifosi violacei…

Il Campionato è tutto quello che rimane a Gianluca, ma non c’è niente da fare…l’avvio è pessimo e a metà stagione l’F. C. Nuvola è ultimo e già spacciato! Il ritorno è un miracolo con un Gianluca scatenatissimo che sfodera super prestazioni a iosa…purtroppo però non basta, ormai la stagione è compromessa ed alla fine tutto quello che il Gianlu riesce a raccogliere è un 7° posto che lo esclude ancora una volta dalla prossima Coppa dei Migliori, competizione alla quale non è ancora riuscito a partecipare. Per fortuna i miracoli della seconda parte di stagione regalano ai viola almeno i premietti dei “goleador”, della “costanza” e del capocannoniere ma sono magrissime consolazioni!

I tifosi si aggrappano ai numeri e sperano che dopo un 9°, un 8° e un 7° posto, la scalata alla classifica possa almeno continuare…magari con un ritmo un po’ più rapido…J

 

2012/2013 – Gianluca nonostante tre stagioni non proprio memorabili si presenta ai nastri di partenza ancora una volta esaltato e quanto mai motivato! Fa il suo solito mercato un po' altalenante...i soliti ottimi nomi di ottime squadre con la solita assenza di nomi di secondo piano che possano tappare eventuali buchi o rappresentare eventuali sorprese clamorose! Quella del portiere è una debacle clamorosa, in difesa ci sono 3 o 4 elementi buoni ma il resto del gruppo è risibile...fantastico il quartetto di centrocampo e tutto il reparto in generale...sfortunato e carente l'attacco, male gli allenatori. Il Campionato di Gianluca va sulla falsariga di tutte le precedenti stagioni, con la pecca aggiuntiva che questa volta viene a mancare anche quel miglioramento di classifica che aveva caratterizzato i primi 3 anni! Lo STRAMALA in classifica non si vede mai, fin dall'inizio dell'anno, riesce solamente ad evitare l'ultimo posto grazie alla presenza del buon samaritano Francesco...eppure la sua presenza si nota eccome! La squadra di Gianluca è in grado di fare 55 punti con la stessa facilità con la quale riesce a farne 85...lo Stramala è la mina vagante per antonomasia! Alla fine dell'anno arriva solo 9° ma tutti lo temono ed infatti anche in diverse classifiche speciali (Miglior Prestazione, Premio Goleador, Miglior Attacco...) riesce a classificarsi piuttosto bene nonostante il penultimo posto in classifica! La stagione di Gianluca però quest'anno verte sulla Coppa Italia...in Coppa infatti lo Stramala parte subito bene e infatti durante la stagione decide di dedicare gran parte delle sue energie a questa competizione e la scelta paga! Nel girone i lillà partono forte si insediano in testa e ci restano per gran parte della corsa, sul finale però arrancano un po' e si ritrovano a doversi giocare lo spareggio contro il GaRoPeSoZa per poter accedere alle semifinali. Lo spareggio è una partitaccia, lo Stramala si chiude in difesa e strappa lo 0-0 che vale la qualificazione grazie al miglior attacco nel girone...da qui lo Stramala prende il volo! In semifinale strapazza il WP Alex&Dusty grazie soprattutto ad uno stratosferico Emeghara che si conferma l'uomo in più della competizione quando anche in finale trascina la squadra, assieme ad altri compagni goleador, verso il primo trionfo della sua storia...il Noèproblemamio è steso e Gianluca dopo 3 anni di fatica senza frutti può finalmente darsi alla pazza gioia! E' un successo meritato per un Presidente che si è sempre impegnato al massimo e che da questo trionfo deve partire per ottenere finalmente i risultati che desidera anche in Campionato...intanto potrà finalmente prendere parte alla sua prima Coppa dei Migliori DUSTY!

 

2013/2014 – ...era tutta un'illusione... Con l'inizio della nuova stagione la magia svanisce e l'F. C. Nuvola torna immediatamente sulla terra, anzi decisamente sottoterra! Il disastro inizia subito con l'influenza che non permette a Gianluca di partecipare all'asta iniziale...i suoi sostituti (su sua esplicita richiesta) risparmiano in porta, in difesa e a centrocampo, pur di portare a casa Balotelli. Questa strategia si rivelerà fallimentare!

La prima batosta arriva nella finale di Supercoppa Italiana anche se Gianluca, per essere alla prima esperienza in una Supercoppa, non gioca male anzi fa il possibile per portare a casa il suo secondo trofeo, purtroppo però il PongWillUsty è in super forma e aiutato per l'ultima volta dal suo amico Di Natale schianta il Nuvola con un secco 3-1. Gianluca perde ma non gioca male, giocasse così tutta la stagione, se la caverebbe...purtroppo però non sarà così!

La prima partecipazione alla Coppa dei Migliori è, per Gianluca, una vera e propria agonia! Il nostro parte subito malissimo e non riesce mai ad avvicinare nemmeno la penultima piazza del girone eliminatorio chiudendo mestamente la sua prima partecipazione al 7° posto, cosa che non era mai riuscita a nessuno anche perchè non c'erano mai state 7 squadre qualificate. Gianluca vuole sperare che questo sia un arrivederci a questa competizione ma intanto l'anno prossimo lui non ci sarà e questa è la seconda cocente delusione di questa stagione...

In Coppa Italia l'F. C. Nuvola si presenta da detentore del titolo e vuole fare il possibile per tenere alto l'onore di un campione in carica...un solo punto in cinque giornate però vuole praticamente già dire eliminazione! Nel girone di ritorno Gianluca tira fuori un pizzico di orgoglio, realizza 7 punti e riesce perlomeno ad evitare l'ultimo posto, già portato a casa nel 2009/2010. Nella semifinalina batte il cugino Luca e nella finalina per il 5°/6° posto si arrende a Mirko. Il sesto posto finale non è altro che la terza enorme delusione stagionale!

Gianluca ci prova e ci mette impegno ma purtroppo la squadra è di un livello veramente becero, Balotelli è pessimo e tutto il resto del gruppo è da buttare, in Campionato quindi le cose non possono che peggiorare rispetto alle altre competizioni data la natura del torneo che richiede una squadra forte e costante per poter ottenere qualche risultato decente... L'F. C. Nuvola entra nella storia come la squadra più scarsa della storia riuscendo a fare addirittura peggio di squadre come il Colo Loco di Fernando e il T. F. al C. di Francesco! In un Campionato nel quale la sua squadra rimane all'ultimo posto dalla prima all'ultima giornata, cosa mai successa a nessuno prima, Gianluca porta a casa il suo primo ultimo posto con ben 26 punti di distacco dalla penultima piazza e una sfilza di record negativi storici del nostro Campionato: - serie di 10 sconfitte consecutive; - serie di 8 sconfitte consecutive in trasferta; - il peggior attacco della storia con 27 gol; - il peggior attacco in trasferta con 10 gol; - la peggior difesa in un Campionato con ben 75 gol subiti; - minor numero di vittorie con sole 3; - minor numero di vittorie in casa (3); - minor numero di vittorie in trasferta (0); il maggior numero di sconfitte (27), in casa (11) e in trasferta (16); e il pessimo minor numero di punti in un Campionato...15!

Nonostante tutto Gianluca riesce a portare a casa un premio, il Premio Simpatia per la seconda stagione consecutiva, segno di una certa malasorte che si accanisce contro la squadra rosa...cosa che comunque non può alleggerire la rabbia dei tifosi...un'altra stagione così e sarà guerra civile!

 

2014/2015 – e allora guerra civile sia! Nel 2014/2015 ancora una volta l'F. C. NUVOLA non riesce a lasciare il segno. Gianluca punta su grandi nomi a centrocampo con la coppia Hamsik-Vidal e la coppia nerazzurra in attacco con Icardi-Palacio. Purtroppo l'influsso di Gianluca porta sfiga a ben 3 dei suoi 4 grandi nomi che incappano in una stagione piuttosto deludente. La Coppa dei Migliori non vede i rosa alla partenza mentre in Coppa Italia la squadra non riesce praticamente mai ad entrare in gioco nel suo girone che è praticamente dominato da Gianni e Davide. Gianlu prova a fare un recupero nel finale ma è un tentativo timido che non mette paura ai due fuggitivi, eliminazione senza scusanti e addio alla prima competizione che poi Gianlu chiude con un triste 8° posto.

In Campionato invece il Nuvola non parte benissimo ma dopo un primo mini-girone difficile, riesce a trovare il bandolo della matassa e a lanciarsi in una buonissima serie di partite, con una bella serie di 4 vittorie consecutive Gianlu riesce addirittura ad agganciare la vetta della classifica e a giocarsi punto a punto il titolo di Campione d'Inverno con Mirko e Andrea, all'ultimo slancio trionfa Mirko purtroppo per i rosa. Il Nuvola regge ancora bene fino al termine del terzo mini-girone ma poi le gambe cominciano a tremare come al solito, il meccanismo s'inceppa e arrivano ben 3 serie consecutive di tre sconfitte consecutive, i primi si allontanano e poi anche gli altri e clamorosamente Gianluca si defila e perde anche l'accesso alla prossima Champions. Per fortuna un paio di piccoli premi Gianlu riesce a portarli a casa grazie a bomber Icardi che regala al Nuvola il prestigioso titolo di capocannoniere! Oltre a questo arriva anche l'ormai solito e sempre più odiato Premio SIMPATIA! E' il terzo anno di fila che Gianluca subisce più gol di tutti, una maledizione che sembra davvero non avere fine! I tifosi sono tristi e arrabbiatissimi ma si augurano che questa maledizione finisca e che possa arrivare l'anno fortunato in cui tutto possa girare per il verso giusto e che possa dare alla squadra un meritato rimborso con la sorte...

 

2015/2016 – l'attesa continua, inesorabile. In questa nuova stagione Gianluca prova ancora una volta a creare una squadra che possa essere competitiva su entrambi i fronti ma alla resa dei conti qualcosa manca. La squadra è buona ma manca quel qualcosa in più per riuscire a lottare per i traguardi che contano davvero, c'è però da dire che il miglioramento si vede e bisogna solo continuare su questa strada. Ottimo il portiere, molto buona la difesa, non male anche il centrocampo anche se molto discontinuo, in attacco invece la sorte ancora una volta prende in giro Gianluca che da gennaio si ritrova, senza volerlo con 2 attaccanti dell'Inter e quindi il reparto che era piuttosto buono, diventa deficitario. In panchina invece è Gianluca a sbagliare insistendo tutto l'anno sul mister della Lazio quando avrebbe potuto dare spazio ad un più performante Gasperini al Genoa.

La squadra, come detto, è buona e lo dimostra subito in Coppa Italia con un girone giocato estremamente bene . Parte forte e si assesta in fretta al secondo posto, senza più mollarlo e qualificandosi praticamente con due giornate di anticipo, purtroppo però in semifinale becca il BeccaGol che è fortissimo, inoltre il Nuvola ancora una volta ci mette del proprio nel cercare di non vincere e dopo la meravigliosa prestazione dell'andata (3-1) al ritorno sparisce dal campo e regala a Francesco una finale che pareva praticamente già conquistata! Poi la squadra si spegne e lascia anche il terzo posto a Mirko senza lottare più di tanto. Anche in Campionato il trend è decisamente migliore rispetto agli anni passati, Gianlu riesce ad affacciarsi spesso anche nella parte alta di classifica e a volte perfino sul podi, soprattutto nella parte centrale della stagione il Nuvola va molto bene arrivando ad accarezzare sogni che mai erano stati sfiorati prima. Ancora una volta è la tensione a piegare i rosa che però questa volta almeno non crollano, abbandonano il podio per via di un Mirko scatenato ma mantengono un ottimo livello di dignità e con orgoglio e bravura portano a casa un 4° posto che oltre a rappresentare di gran lunga il miglior piazzamento di sempre in Campionato (fino ad ora mai meglio del 7° posto), vuol dire anche qualificazione diretta alla prossima Champions! Insomma non sono arrivati trionfi ma Gianluca ha mostrato una stabilità ben diversa e da qui si, si può partire per cercare di creare qualcosa di importante! I tifosi lo pretendono, noi glielo auguriamo...

 

2016/2017 – Finalmente arriva il tanto anno della svolta! Gianluca ha inseguito invano il successo per anni ma nel 2016/2017 raccoglie i frutti di tanto impegno e di tutta la perseveranza che ha sempre dimostrato. In porta niente di che e in difesa pochissimi bonus ma la linea difensiva al completo della Roma è comunque garanzia di buoni voti che con il modificatore non sono un brutto affare. L'allenatore è uno dei migliori ma soprattutto il centrocampo è fenomenale; Hamsik, Perisic, Bernardeschi, Benassi, Benali e Fernandes portano un bottino incredibile di gol, a loro si aggiunge un attacco con 2 soli nomi buoni ma più che sufficienti; Callejon ed il capocannoniere Dzeko, grande scommessa vinta da parte di Gianluca. Con questa squadra Gianluca cambia la sua storia! Gioca alla grande in tutte le competizioni, in Coppa dei Migliori domina il girone assieme a Mirko, poi è costretto a faticare in semifinale contro un ottimo Francesco (da due edizioni vincitore in carica) e poi in finale se la vede con il grande Stefano ma gioca alla grandissima e porta a casa un clamoroso 4-3 che gli consegna il primo grande trofeo stagionale e il primo successo in Coppa Campioni! L'F. C. Nuvola gioca bene anche in Coppa Italia, domina anche qui il suo girone assieme a Stefano ma chiude al secondo posto e in semifinale si trova di fronte un Mirko letteralmente scatenato che annienta le speranze di grande slam. Gianluca comunque si rialza immediatamente e vince la finale per il 3° posto contro Michele, portando così a casa un altro grande podio stagionale. Il sogno di sempre, per tutti, è però lo scudetto, si sa. Francesco ce l'ha fatta l'anno scorso dopo più di 15 anni di attesa. Gianluca in 7 anni non ha mai raggiunto nemmeno un podio in serie A, con questa squadra ha l'occasione di cambiare tutto! Parte subito alla grande, si porta a casa il titolo di Campione d'inverno e tenta la fuga, il suo ritmo è meraviglioso e rimane in vetta fino alla trentesima giornata ma poi la paura di vincere si fa sentire e il Nuvola viene superato e staccato prima da Mirko e poi da Stefano...sembra spacciato ma ecco la grande reazione! Gianluca nelle ultime giornate va alla grande vincendo anche scontri diretti con Michele prima e con Mirko poi, all'ultima giornata stende proprio Mirko e riacciuffa clamorosamente Stefano in vetta alla classifica e anche in cima alla graduatoria del miglior attacco! Per decretare il Campione d'Italia si vanno a guardare gli scontri diretti e il Nuvola ha la meglio! Scatta una festa clamorosa e inaspettata; l'ex matricola ha avuto la meglio sulla squadra più titolata di sempre e chiude una stagione meravigliosa che gli ha cambiato la storia e consegnato due trionfi (Campionato e Coppa dei Migliori), un terzo posto in Coppa Italia e diversi altri premi: Capocannoniere (per la terza volta), Campione d'Inverno e Premio Costanza! In più adesso Gianluca potrà giocarsi entrambe le Supercoppe (tutte e due contro Stefano) e se dovesse vincerle diventerebbe il 5° nella storia ad aver vinto tutti i trofei (dopo Stefano, Davide, Gianni e Daniele). Insomma la storia è cambiata, Gianluca è diventato grande!

 

2017/2018 – Mah, forse è stato un caso...:-) Forse Gianluca non è diventato poi così grande e dopo il trionfo torna immediatamente su livelli decisamente più bassi con una stagione da dimenticare che praticamente mai nessun campione d'Italia prima! Il Simbuvola 17/18 vede tra i pali una coppia di portieri discreti a prezzi discreti, in fondo non vanno male Sirigu e Sportiello, la difesa invece è da dimenticare con i grandi investimenti sui pessimi Bonucci e Van Der Wiel assieme ad un'altra serie di difensori incompetenti, centrocampo discreto ma in cui nessuno riesce davvero a lasciare il segno e fare la differenza, esattamente come in attacco dove i pur bravi Gomez, Belotti e Mandzukic non hanno continuità e non vanno nemmeno in doppia cifra. A guidare la truppa c'è Spalletti, anche lui vittima di alti e bassi clamorosi. Il Simbuvola non gioca una grande annata ma almeno, dopo aver perso la Supercoppa Italiana, riesce a piegare la resistenza di Stefano e a far sua per la prima volta nella storia una Supercoppa, quella Europea! E' comunque un trofeo che può salvare una stagione!

In Coppa dei Migliori Gianluca è impresentabile, non azzecca una tappa mai e a metà girone è già praticamente fuori, chiude ultimo da campione in carica come era già capitato prima a Daniele, Ludovico e Andrea. In Coppa Italia il Simbuvola gioca sicuramente meglio, parte abbastanza bene e lotta finchè può ma alla lunga Fra e Andrea prendono il largo e lui, pur rimanendo sempre a ruota, non riesce più ad impensierirli, va fuori dalle semifinali e si deve accontentare di un misero 7° posto finale.

Il Campionato è la mazzata definitiva ai sogni di coloro che speravano che quello del 2016/2017 fosse solamente l'inizio di una lunga serie di trionfi. I lilla partono subito con il piede sbagliato e MAI in tutta la stagione riescono ad affacciarsi nella parte sinistra della classifica, quella che conta. Il Simbuvola rimane sempre li a barcamenarsi tra il 7° e il 10° posto e per concludere in bellezza proprio nelle ultime settimane si spegne completamente e con 1 punto in 4 giornate riesce a farsi superare dai pochi che aveva alle spalle e chiudere ultimo in classifica da campione in carica come era successo solamente a Michele. Insomma quello che poteva essere l'inizio di una nuova era è stato probabilmente soltanto l'anno della cenerentola, come quello del Leicester in Inghilterra. Ora vediamo se e come saprà reagire Gianluca.

 

2018/2019 – Altra stagione complicata per Gianluca che però alla fine qualche piccola soddisfazione riesce a togliersela. Le difficoltà iniziano fin da subito con la mancata presenza all'asta iniziale, evento che ormai per Gianluca si realizza un anno si e un anno no. Forse però proprio dalla mancata presenza all'asta iniziale nasce una squadra migliore di quanto Gianluca avrebbe saputo fare, chissà...

Di fatto la squadra non è male, ha un discreto centrocampo e un buon attacco grazie soprattutto all'acquisto di CR7 (gobbaccio in casa di un nerazzurro), peccato che il portiere della Roma, strapagato, non garantisca l'affidabilità sperata. I risultati in Coppa Italia sorridono a Gianluca che vive un girone sicuramente complicato ma appassionante, parte fortissimo e sembra volare, poi di colpo si ferma si fa raggiungere e superare da due avversarie e sembra arrendersi ma nel finale ecco il moto d'orgoglio; 5 punti in tre giornate permetto al Simbuvola di superare Michele e di qualificarsi alla semifinale, un buon traguardo che la squadra raggiunge per la terza volta negli ultimi quattro anni. I lilla giocano indubbiamente una buona semifinale ma trovano sulla loro strada l'armata di Stefano che questa volta non gli lascia scampo (Gianluca più volte ha dato filo da torcere a Stefano negli ultimi anni) e lo relega alla finalina di scorta. Nella finale per il 3° posto il Simbuvola da vita ad una bella battaglia con la Stella Rossa e ne esce vincitore. E' un podio importante per Gianluca dopo l'annata nera del 2017/2018, il quinto podio della sua storia in Coppa Italia, sicuramente la sua competizione preferita.

Il Campionato non è sicuramente positivo come la Coppa Italia, come spesso accade a Gianluca.  L'avvio non è male anche e soprattutto grazie ad un Cristiano Ronaldo assoluto trascinatore, nella prima metà di Campionato Gianluca se la gioca e rimane spesso e volentieri nella parte sinistra della classifica, poi quando il fenomenale CR7 comincia a fare turn over tutto cambia e il Simbuvola ne paga le conseguenze. La seconda metà di campionato è un mezzo calvario e una durissima lotta per cercare di rientrare con le unghie e con i denti attaccato al treno Champions. Alla fine Gianluca riesce almeno a conquistare l'ultimo posto utile per il preliminare. Non è molto ma è comunque qualcosa.

Insomma una stagione sicuramente non esaltante ma nemmeno da buttare perchè un podio è sempre un podio, un risulta che non si ottiene tutti gli anni. Certo c'è da lavorare per far si che il 2016/2017 non sia stato solo un caso ma dopo il disastro del 17/18 sicuramente i lilla hanno imboccato la strada giusta e con un po' d'impegno e di buona sorte chissà...può accadere di tutto!

 

2019/2020 – Per quest'anno Gianluca si prende un anno sabbatico per una serie di problemi che gli impediscono di partecipare come vorrebbe, ci si augura ovviamente di riaverlo ai nastri di partenza nel 2020/2021, è solo un arrivederci.